Il Birdwatching

Parking a Vieste vicino al mare
Parking a Vieste vicino al mare

Il birdwatching

Il birdwatching è il nuovo hobby che sta prendendo d’assalto il mondo del campeggio. Invece di ammirare solo i grandi spazi aperti, ora puoi ammirare gli amici pennuti che lo chiamano casa.

 

Il birdwatching è l’atto di osservare e identificare gli uccelli nel loro habitat naturale. È come una caccia al tesoro, ma invece di trovare un oggetto nascosto, sei alla ricerca di una creatura con le ali.
Ma non preoccuparti; non è necessario essere un esperto birdwatcher per partecipare al divertimento. In effetti, alcuni dei migliori birdwatcher là fuori sono quelli che non hanno idea di cosa stiano facendo. Quindi, prendi il tuo binocolo (o il tuo telefono con un’app per il birdwatching) e inizia!

È un modo divertente ed eccitante per vivere la vita all’aria aperta e non si sa mai; potresti finire per diventare un convertito al birdwatching!
Tieni sempre a mente la sicurezza e rispetta la natura. Inoltre, non dimenticare il binocolo e infine, divertiti! Buon birdwatching!

 

Vieni a scoprire i colori della primavera e dell’autunno. Ogni stagione è ideale per fare birdwatching, ma le più affascinanti, sia per la quantità di specie avvistabili, sia per i colori e l’aspetto che assume il paesaggio, sono senza dubbio la primavera e l’autunno. La maggiore possibilità di avvistamento è concentrata nelle prime ore del giorno e all’imbrunire, quando l’avifauna è particolarmente attiva ed esce allo scoperto per procurarsi il cibo. E’ necessario equipaggiarsi adeguatamente: il binocolo è essenziale.

 

Chi ama la natura e gli animali, trova sul Gargano l’ambiente ideale per il birdwatching, nelle zone umide dei laghi e delle lagune, fra immensi specchi d’acqua, canneti al vento e biodiversità.
La fauna selvatica attorno alla costa è particolarmente diversa, con gabbiani, cormorani e falchi pellegrini che nidificano nelle alte falesie che proteggono la riva orientale; nel Gargano vivono un totale di 170 specie di uccelli differenti, tra cui molti rapaci e cinque specie di picchio.